Missione Soccorso

ACLS

L’ACLS (Advanced Cardiac Life Support) è un protocollo d’intervento avanzato di Rianimazione Cardiopolmonare, di fatto un supporto avanzato alle funzioni vitali.

35 STUDENTI ISCRITTI

    L’ACLS (Advanced Cardiac Life Support)   

    È un protocollo d’intervento avanzato di Rianimazione Cardiopolmonare, di fatto un supporto avanzato alle funzioni vitali.

    Missione Soccorso è un INTERNATIONAL TRAINING CENTER (ITC) American Heart Association, un centro, cioè, accreditato al rilascio di corsi di Rianimazione Cardiopolmonare di Base ed Avanzata secondo linee guida e standard dell’American Heart Association.

    acls 2

    L’obiettivo generale del corso ACLS è quello di sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche in tema di gestione avanzata dell’emergenza cardiaca e respiratoria, in accordo con le più recenti linee guida dell’American Heart Association (AHA).

    In particolare il corso mira ad accrescere le competenze degli operatori nell’applicazione delle manovre di rianimazione base e avanzate, nonchè nell’identificazione e nel trattamento delle situazioni di peri-arresto, arresto cardiaco, sindrome coronarica acuta e ictus.

    Nel corso viene enfatizzata, soprattutto durante l’addestramento pratico, l’importanza dell’integrazione di un efficace BLS D con gli interventi ACLS, e delle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico.

    Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’American Heart Association, è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico, per una durata complessiva di 13 ore (2 giorni).

    acls 3

    MODALITA’ DEL CORSO: Le sessioni teoriche ed alcune sessioni pratiche saranno rese ancora piu’ efficaci, in termini di apprendimento, attraverso l’utilizzo di video sulle tematiche trattate. Il corso avrà un carattere prettamente pratico e sarà basato su osservazione, discussione e addestramento in tecniche specifiche e in scenari clinici simulati su manichini computerizzati. Ciascun partecipante sarà addestrato sia come team leader che come membro di un efficace team di rianimazione.La simulazione realistica facilita l’apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite.

    MATERIALE DIDATTICO: Ai partecipanti verrà inviato il “Manuale Esecutore ACLS dell’American Heart Association – Linee Guida 2010”, circa quattro settimane prima dell’inizio del corso. I partecipanti dovranno completare un test online prima di seguire il corso.

    VALUTAZIONE FINALE: I partecipanti verranno valutati per le loro conoscenze teoriche attraverso un test scritto; la valutazione riguarderà anche l’acquisizione di abilità pratiche, nel ruolo di team leader, attraverso una prova con simulazione pratica di uno scenario complesso di rianimazione cardiorespiratoria avanzata.

    CERTIFICAZIONE: Ai partecipanti che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova teorica (minimo 84%) verrà rilasciato un attestato ed una brevetto di “Esecutore ACLS(ACLS Provider). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale

    REQUISITI CONSIGLIATI: Certificazione BLSD non scaduta.

    Recensioni del Corso

    Non ci sono recensioni per questo corso.

    Richiesta informazioni

    I campi con * sono richiesti
    missionesoccorso.com © 2016